Anni 1995-2004

1995

 

 


 

 

1995: Grundig è la prima azienda a produrre unità di ricezione conformi allo standard europeo DVB (Digital Video Broadcasting). I ricevitori TV digitali (Set Top boxes) sono destinati al “Progetto Multimedia Baviera”.


Il TV Greenville è realizzato al 100% con materiale riciclato.


Space Fidelity è l’innovativo sistema audio Grundig: grazie al 3-D sound, esso garantisce un eccellente livello di ascolto musicale, da qualsiasi posizione.


La nuova serie CTV è fornita di una guida utente interattiva, detta Easy Dialog: il tradizionale manuale cartaceo non è più necessario.

 

 

1996

 

1996: Il più piccolo ricevitore satellitare al mondo, STR 100 microSAT, misura soltanto 12 x 22 x 5 centimetri. Quindi può essere posizionato anche dietro al televisore.



Il dittafono digitale GDV 4030 permette di registrare senza nastro, né cassetta. L’utente può salvare fino a 20 minuti su di una scheda PC intercambiabile.
 
 
Il Planatron
Questo televisore a schermo piatto può essere appeso alla parete, come un quadro e consente differenti applicazioni multimediali. L’elevata qualità audio-video, la notevole luminosità dei colori, così come le immagini prive di effetto sfarfallio e l’eccellente definizione dei dettagli rendono il Planatron assolutamente irresistibile.

 

 

1997

 

 

1997: Philips si ritira dalla partnership con Grundig.



Grazie alla Internet box WB1, Grundig compie il passo successivo verso il mondo del web: ora gli utenti possono accedere al web attraverso il televisore.

 

 

1998

 

 

1998: Inizia la produzione su larga scala del ricevitore DAB. Con il modello DCR 200 DAB, la radio digitale acquista rilevanza sul mercato tedesco.



Grundig presenta un nuovo software di riconoscimento vocale, denominato VoiceOffice mobil.

 

 

1999

 

 

 

1999: Entra in produzione la seconda generazione di Planatron. Una nuova caratteristica innovativa è l’integrazione dei componenti elettronici nel pannello.
Alla International Radio and Television Exhibition, Grundig presenta la sua gamma di prodotti, per 75% nuovi.


Ha le dimensioni di un pacchetto di sigarette, ma è una rivoluzione tecnologica: il lettore MPaxx MP3 consente di scaricare velocemente e facilmente musica da Internet. Grundig si attesta come azienda leader nel settore dei lettori MP3, avendo riconosciuto da subito le grandi potenzialità di questa nuova tecnologia.


Fine Arts, grazie all’elevata qualità audio/video, si aggiudica numerosi premi per il design, già prima del suo debutto ufficiale sul mercato.

 

 

2000

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2000: A febbraio, Grundig presenta al CeBit 2000 di Hannover i prodotti Internet. I temi maggiormente trattati sono il nuovo canale Internet "events today" ,la musica scaricabile da web e i jukebox CD/DVD.



Festeggiamenti per Grundig nel Galles: il milionesimo Set Top box digitale esce dallo stabilimento in marzo.
Grundig lancia il nuovo lettore MP3 MP 150: il tempo impiegato per caricare file MP3 viene ridotto al minimo, con l’utilizzo di schede multimediali Infineon Technologies (24 secondi per una canzone).
Alla fine di giugno, il quartier generale della società si trasferisce da Fürth a Norimberga-Langwasser. Grundig investe oltre 50 milioni di marchi in nuovi edifici ed infrastrutture. Il vecchio sito di Kurgartenstrasse diventa un parco tecnologico, in cui saranno ospitate varie aziende “futuristiche”.
Il 3 luglio, viene fabbricato il pezzo numero 500.000 del famoso televisore Sydney.



Grundig lancia il suo primo televisore a retro-proiezione: Accoro
La società tedesca apre un universo televisivo completamente nuovo, grazie al registratore digitale personale Selexx: questo dispositivo combina le caratteristiche di un ricevitore satellitare digitale con quelle di un videoregistratore digitale.

 

 

2001

 

 



 

 

2001:
Grundig continua la sua crescita nel digitale con l’innovativo Digi 100: lanciato nella serie “Elegance”, risulta più semplice e comodo da usare.



Con oltre 40 nuovi prodotti, Grundig è presente alla World of Consumer Electronics exhibition (IFA), dal 25 agosto al 2 settembre. La più importante fiera mondiale dell’elettronica di consumo ha uno speciale significato per l’azienda quest’anno: lanciando i primi articoli del nuovo InterMedia System, Grundig si avvicina all’avveniristico settore dell’informazione eintrattenimento multimediali.



La serie Lenaro definisce i nuovi canoni dell’home entertainment: top della tecnologia, design sofisticato, interattività e modularità trasformano il concetto InterMedia in realtà. 



La serie DVD Xenaro garantisce un ottimo livello di home cinema entertainment. La gamma di lettori DVD – dal modello base Xenaro GDP 5100 all’articolo di punta Xenaro GDP 6150 – garantisce un’elevata qualità audio-video. 



Grundig presenta ad IFA la terza generazione di tv al plasma: Fine Arts PlanaVision, con lettore DVD integrato, un innovativo concetto audio, design elegante ed alta definizione dell’immagine.

 

2002

 

 

 

 

2002: A febbraio, Grundig lancia con successo P(at)rtnerWeb, una moderna piattaforma business-to-business (B2B). Il portale commerciale migliora la comunicazione tra rivenditori, servizio clienti e azienda, offrendo nuove opportunità per una promettente collaborazione.



L’InterMedia System per auto, coi suoi innovativi sistemi hi-fi, navigatore e radio digitale, viene presentato per la prima volta al Salone dell’automobile di Ginevra dal 7 al 17 marzo.



Grundig amplia la sua gamma di prodotti top con i telefoni cordless DECT, inclusa l’elegantissima serie Calios. 



Trasmissione audio-video wireless in tutta la casa: con questo obiettivo, Grundig sviluppa nuovi modelli LCD dal design elegante, entrando nel crescente mercato LCD con Tharus 38 LCD.

 

 

2003

 


 

 

2003: Il nuovo ricevitore HDD Selio PDR 5200 S CI combina le funzioni di un ricevitore satellitare digitale con quelle di un videoregistratore digitale, attraverso un hard disc con capacità di 40 gigabyte, integrato nel dispositivo, che può effettuare registrazioni fino a 24 ore.

Design elegante e tecnologia innovativa sono le caratteristiche distintive dell’impianto audio Grundig RCD 2000 e degli altoparlanti attivi Apollo 2000.


Aprile 2003: L’aumento dei costi produzione, la confusione monetaria nel mercato europeo e la forte pressione da parte della concorrenza obbligano Grundig AG a presentare istanza di fallimento. L’attività aziendale resta comunque garantita da operai e impiegati, i quali - nonostante la criticità della situazione – danno prova di impegno ed abnegazione, raggiungendo obiettivi di gran lunga superiori a quelli originariamente pianificati dagli amministratori.

 

 

2004

 


 

 



 

 

 

2004: Grundig propone il suo nuovo prodotto di punta: il micro hi-fi OVATION CDS 6380 S. Il design e la modernissima tecnologia di questa unità CD garantiscono una incomparabile qualità del suono anche ai clienti più esigenti. Il sistema audio Magic Fidelity, sviluppato e brevettato da Grundig, garantisce ottime performance e suono eccellente.
 
L’esclusivo, pluripremiato design ultrapiatto e la qualità del suono - grazie al sistema Magic Fidelity - sono le caratteristiche distintive della linea Tharus:
apparecchi perfetti per un’esperienza unica di “cinema in casa”. Nell’edizione di maggio, la rivista specializzata "Video" riporta il seguente giudizio: “i nostri esperti hanno classificato il televisore LCD Tharus 51 Grundig come il migliore LCD in tutte le categorie, su un totale di 148 apparecchi testati”.
Questo modello è stato anche premiato con due prestigiosi riconoscimenti per il design, elegante e sofisticato per gli ambienti moderni.
 
 
I televisori al plasma di grandi dimensioni contribuiscono ad arredare e abbellire qualunque soggiorno… sono un piacere da guardare! Con Tharus 110, Grundig presenta un TV al plasma ultrapiatto dotato di schermo da 106 cm: un apparecchio che trasformerà immediatamente la stanza in un cinema! Immagini nitide e ben definite, splendidi colori, profondità di focus e suono incomparabile, grazie al sistema ‘Magic Fidelity’: per una visione mai sperimentata prima.
 
 
 

Il TV LCD Vision 76, con display da 76 cm, continua la tradizione di design e tecnologia di alto livello.

Le trattative con vari investitori danno i risultati sperati: vengono siglati gli accordi con due importanti partner, il trade inglese Alba e l’azienda turca di elettronica Beko.
Il 1° maggio 2004, Grundig Intermedia GmbH inaugura ufficialmente la sua attività commerciale, con sede a Norimberga, pronta per una nuova era. Il nuovo motto aziendale è ‘Back to our old strengths’ (‘Si torna ai nostri punti di forza’).
Anche le altre originarie divisioni della società continuano a portare avanti il marchio Grundig, con le seguenti ragioni commerciali:

Delphi Grundig Grundig Car InterMedia System GmbH

GSS   Grundig SAT Systems GmbH

GBS   Grundig Business Systems GmbH