Anni 1985-1994


 

 

 

1985: Il Sistema ATTS (Auto Tape Time Select) viene introdotto per la nuovissima generazione di videoregistratori, allo scopo di visualizzare in tempo reale la posizione della cassetta. 

Un ricevitore TV satellitare è presentato per la prima volta alla International Radio and Television Exhibition. 

 

 


 

1986: Grundig lancia sul mercato il primo tv color con tecnologia 100 Hertz, prodotto in serie. Grazie a questa tecnologia, il tremolio sui grandi schermi è ormai un ricordo del passato. Le dimensioni dei monitor aumentano: i due televisori "Jumbo" sono caratterizzati da schermi che misurano in diagonale 95 e 82 centimetri. Entrambi i modelli diventano campioni di incassi, con lunghi tempi d’attesa prima della consegna.

 

 

 

 

1987: Con una nuova ed originale gamma hi-fi, Grundig pone le basi nel settore dell’alta qualità. “Fine Arts di Grundig” è sia l’espressione di un’innovativa filosofia, sia il nome di due linee di prodotto.
Per la prima volta, Grundig presenta un’autoradio RDS (Radio Data System) con frontalino amovibile antifurto.

 

 

1988

 

 

1988: La Grundig Fachhandels Initiative (GFI), ovvero “iniziativa commerciale specializzata”, viene lanciata a supporto dei rivenditori specializzati medio-piccoli, per difenderli dai più grandi.
Viene lanciata la seconda generazione di televisori a colori a 100 Hz: Monolith 70-100 HDQ.
Grundig contribuisce al progetto di ricerca europeo "Eureka 95", il cui scopo è di sviluppare uno standard HDTV compatibile con videoregistratore a 12 MHz su base VHS ed un converter HDTV a 100 Hz.

 

 

1989

 

1989: 8.12.1989 Il fondatore dell’azienda, Dr. Max Grundig, muore all’età di 81 anni.
Il videoregistratore VS 680 VPT Professional Line è un prodotto top, dotato di molti extra: S-VHS, programmazione di testo TOP e numerose altre caratteristiche per il post-editing, nonché funzioni accessorie digitali. Il VS 680 VPT è il primo videoregistratore S-VHS "made in Germany".
Grundig definisce nuovi criteri anche per il design: due autoradio ed un esclusivo tv color vengono lanciati con moderno "Porsche" design.

 

 

 

 

1990: Un’altra novità si aggiunge all’ampia gamma dei prodotti: un televisore stereo con ricevitore satellitare incorporato.
Grundig prende parte allo sviluppo di un nuovo sistema radio digitale terrestre, denominato Digital Audio Broadcasting (DAB).

 

 

1991

 

1991: Grundig entra nel mercato della telefonia e presenta il Cordless TS-980.
Un nuovo capitolo della tecnologia televisiva si apre in occasione della International Radio and Television Exhibition: diventa possibile trasmettere segnali televisivi nel formato d’immagine 16:9 (fino ad allora, tutti i segnali tv erano in formato 4:3).
Gli apparecchi Monolith 169-92 e Cinema 169-142 sono dotati di questa tecnologia.
Grundig introduce anche il sistema di comunicazione per hotel ASIS, che fornisce agli ospiti servizi, sicurezza, intrattenimento ed informazioni 24 ore su 24.

 

 

 

1992: Con ATS euro plus, Grundig crea un sistema estremamente semplice da utilizzare, per la sintonizzazione e la memorizzazione automatiche nei televisori. Tutti i canali vengono sintonizzati e memorizzati in base ad una lista prioritaria.

 

 

 

1993: Il concetto Megatron viene applicato per la prima volta nel settore degli apparecchi tv. L’innovazione più significativa è rappresentata dallo schermo antistatico a basso riflesso, che garantisce un’eccellente definizione visiva grazie al focus dinamico, alla qualità d’immagine ricca in contrasto e colore ed alla elevata luminosità.
Viene presentato il primo televisore PALplus.

 

 

 

1994: Dopo il suo debutto nel 1993, il modello di TV PALplus entra ora in produzione di serie nel formato 16:9. Il progetto è gestito in collaborazione con Texas Instruments. 16 dei 23 brevetti totali sono proprietà Grundig.
Grundig lancia una novità assoluta: un combo hi-fi senza fili, in cui i segnali vengono trasmessi da un comando a infrarossi.
L’azienda tedesca si attesta all’avanguardia anche nel settore della tecnologia DAB (radiodiffusione audio digitale), presentando il primo ricevitore pilota DAB.